Un gioiello tra Liberty e Déco vicinanze Gallarate

Un gioiello tra Liberty e Déco vicinanze Gallarate
19, Via Cesare Battisti, Orago, Jerago con Orago, Varese, Lombardia, 21040, Italia
Vendita €750.000,00 - Villa
537 mq commerciali totali 6 Camere da letto 2 Bagni 3 Garage 1924 Anno di costruzione

Un gioiello tra Liberty e Déco vicinanze Gallarate

Un gioiello tra Liberty e Déco vicinanze Gallarate

Nelle immediate vicinanze di Gallarate, gia’ in comune di Jerago con Orago, in zona ottimale per le vie di comunicazione ed i servizi, ma nel contempo in posizione riservata, silenziosa e verdeggiante, proponiamo in vendita esclusiva una lussuosa villa d’epoca del 1924.

L’immobile, restaurato con rara sapienza conservativa dall’attuale proprietario, e’ uno dei piu’ prestigiosi della zona, vero e proprio manifesto dell’epoca in cui e’ stato costruito, con richiami al Liberty negli affreschi e negli stucchi interni, ma con attenzione al nuovo gusto Déco che si stava diffondendo in Europa, evidente soprattutto nei decori geometrici e nelle modanature delle cornici esterne ai serramenti.

La villa si dispone su un totale di quattro piani, collegati da uno scalone centrale che circonda un prestigioso atrio di ingresso, vero e proprio ambiente di rappresentanza ed emblema dell’importanza della famiglia originariamente proprietaria dell’immobile:

-al piano seminterrato si trova una cantina di circa 64 mq, dove si trova anche la zona tecnica, con gli impianti di riscaldamento e raffrescamento;

-al piano terra, un portico loggiato di circa 11 mq consente l’accesso al piano terra, con ampi locali per un totale di circa 162 mq;

-al primo piano si sviluppano numerosi locali per un totale di circa 162 mq, oltre ad un balcone di circa 11 mq;

-il piano mansarda, completamente recuperato e coibentato, si sviluppa su ulteriori 162 mq (catastalmente agibili non abitabili).

Nel parco, di circa 1050 mq (esclusi i fabbricati circa 850 mq netti), si trova un ampio box motorizzato di circa 49 mq.

Ricercatissimi i dettagli raffinati presenti nella villa: affreschi floreali, stucchi ai soffitti, pavimenti in marmo rosso verona e bianco, zoccoli in marmorino lucidato a ferro caldo (a richiamo dell’antica e preziosissima tecnica dell’encausto), cementine preziose completamente recuperate, parquet a spina di pesce, ringhiere in ferro battuto a mano, serramenti interni d’epoca con maniglie in bronzo dorato, boiserie in legno dipinto.

Elementi che concorrono alla realizzazione di un immobile davvero unico e autentico

Catastalmente la villa e’ distinta in due unita’ separate (un ufficio ed un residenziale A/2) ed e’ dotata di certificato di conformita’ urbanistico/catastale.

I serramenti esterni, nuovi, sono in legno e doppio vetro.

Prezzo Euro 750.000,00

APE G EPgl 204,09 kwh/m²a.

 

JERAGO CON ORAGO

Jerago con Orago  è un comune italiano di 5 185 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.

Si divide nelle due frazioni di Jerago, più popolosa e sede del municipio, e Orago.

Le prime notizie storiche relative all’area di Jerago con Orago risalgono all’epoca romana quando diversi ritrovamenti hanno fatto supporre che essa fosse abitata da piccole comunità di pastori. In epoca romana da Jerago passava la via Novaria-Comumstrada romana che metteva in comunicazione i municipia di Novaria (Novara) e Comum (Como) passando per Sibrium (Castel Seprio).

Il territorio, nel corso del medioevo, venne interessato dalle lotte tra i Torriani ed i Visconti per il dominio sul Contado del Seprio: la posizione strategica del borgo, infatti, gli permise la costruzione di piccole strutture difensive che vennero in seguito trasformate in veri e propri castelli.

In ciascun paese sorge infatti un castello del XIII secolo. In entrambi i casi si tratta di proprietà private, saltuariamente impiegate per matrimoni, eventi, concerti e conferenze.

Il castello di Jerago è il risultato di una serie di trasformazioni occorse a un edificio del XII secolo, costruito a partire da una precedente struttura che sembra risalire al VI secolo. Impostato su un impianto a “U“, il castello appartenne a Ottone Visconti e ai suoi familiari.

 

CAPOVERSO RELATIVO AL DIRITTO DI MEDIAZIONE

L’incarico di mediazione a Wayhome ed ai suoi agenti immobiliari è attribuito attraverso la sottoscrizione di un documento specifico (incarico), la stipula di un accordo ovvero, in assenza di ciò, con la fruizione dei servizi elencati nelle nostre schede immobiliari, nel sito e nelle relative clausole. Il compenso per la mediazione (provvigione) da corrispondersi da entrambe le parti (Acquirente e Venditore, ovvero Conduttore e Locatore) è pari al 4% più IVA, calcolato sul prezzo di acquisto/vendita dell’immobile, o, in caso di locazione, è pari al 10% più IVA del canone del primo anno di locazione. La provvigione si considera maturata, dovuta ed esigibile al momento della formazione del consenso di acquisto tra Venditore ed Acquirente (ovvero con la sottoscrizione da parte del promittente venditore per accettazione della proposta di acquisto inviata dal promissario acquirente), ossia, in caso di locazione, al momento della accettazione della proposta di locazione da parte del soggetto proprietario dell’immobile (o avente titolo). Wayhome ed i suoi agenti immobiliari hanno pertanto il diritto di richiedere immediatamente il pagamento della provvigione al verificarsi delle circostanze suddette. In caso di compravendita, l’imposta di registro, i costi notarili e le imposte catastali ed ipotecarie sono a carico dell’Acquirente. In caso di locazione, l’imposta di bollo sul contratto (se applicabile) è a carico del Conduttore, l’imposta di registro (se applicabile) è a carico del Locatore e del Conduttore in parti uguali. Wayhome declina qualsiasi responsabilità in ordine alle informazioni riportate nel sito in quanto le stesse provengono dalla parte venditrice/locatrice oppure dai professionisti di fiducia (architetti, geometri, commercialisti, avvocati) incaricati dalla medesima. Wayhome considera veritiere tali informazioni e non assume alcuna responsabilità in ordine all’attualità delle stesse nonché ad eventuali omissioni o inesattezze. Per quanto qui non previsto vigono le disposizioni del Codice Civile italiano.

Mappa

Proprietà simili